Costante diversificazione

Fondata nel 1965, l’attività di Eurosicma è giunta alla terza generazione delle famiglie fondatrici.

Oggi, Eurosicma è un piccolo gruppo industriale specializzato nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento orizzontale sia in stile flow pack che fold. Sistemi di movimentazione, alimentazione automatica e linee di confezionamento completamente automatiche per l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica rappresentano il core business aziendale. L’ azienda è stata fondata a Milano da due compagni di scuola, Filippo Ajani e Trentino Redaelli, i quali, pur non avendo esperienza in questo specifico settore, riuscirono a progettare e fabbricare macchine confezionatrici orizzontali dotate di disco centrifugo per caramelle.

Oggi, macchine confezionatrici per dolci, cioccolato e biscotti rimangono il core business dell’azienda ma, grazie ad un’attenta strategia di diversificazione nel corso degli anni, Eurosicma è riuscita ad allargare la sua gamma di prodotti ed accedere ad alcuni mercati di nicchia con grande successo, tra cui le macchine formatrici e confezionatrici per prodotti cosmetici e farmaceutici quali bastoncini cotonati e cerotti.

Struttura del gruppo

Gli uffici tecnici e il back office commerciale di Eurosicma sono organizzati in tre specifiche divisioni: Candy, Lines e Care. Ogni divisione è composta da un team ben preparato e poliglotta, che vanta di specifiche conoscenze nel proprio campo ed agisce da interfaccia tra l’azienda e i suoi clienti, sempre pronto a cercare la soluzione migliore per soddisfare qualsiasi richiesta.

La sede principale di Eurosicma, recentemente rinnovata, è posizionata nella storica zona industriale di Segrate vicino a Milano. Questo stabilimento impiega circa 100 persone per un’area totale di 10,000 m2. A causa dell’aumento degli ordini, l’azienda sta ora progettando la possibilità di espandersi per estendere la propria capacità produttiva.

Oms, – Officina Meccanica di Sonico -, una delle società che fanno parte del gruppo, è responsabile della produzione e dell’ assemblaggio delle parti meccaniche dei macchinari Eurosicma. Attiva dal 1978, l’azienda si trova a Brescia e conta circa 50 addetti che realizzano lavorazioni meccaniche anche per altri settori  e aziende.

La software house del gruppo è Oasys - Open Automation Systems – nata a Milano negli anni ’90. Quest’ultima insieme ad Oms è stata istituita al fine di rendere Eurosicma la più autonoma possibile, permettendole di contare unicamente sulle proprie risorse interne sia per le componenti software che per quelle hardware.

Eurotekna, infine, è una società entrata a far parte del gruppo nel 2008, specializzata nella produzione di macchinari per la realizzazione di biscotti farciti e sistemi di alimentazione e porzionatura per prodotti da forno, che possono essere abbinati alle macchine Eurosicma.

L’ espansione

Negli ultimi anni, Eurosicma ha registrato un’importante crescita grazie alla capacità di fornire soluzioni altamente personalizzate e dall’altissimo contenuto tecnologico, agli importanti investimenti in Ricerca e & Sviluppo, alla particolare importanza che attribuisce all’ assistenza post-vendita e, soprattutto, alla sua capacità di identificare nuovi settori di mercato in cui espandersi.

La diversificazione è da sempre un pilastro della strategia di business di Eurosicma e porta i risultati previsti. La più recente nicchia di mercato nella quale Eurosicma è entrata è quella delle paste istantanee. Questo mercato, di minor interesse in Italia, è attualmente molto attivo in Asia ed in particolar modo in India, portando risultati molto soddisfacenti.

I Paesi del BRICS rappresentano oggi uno dei nostri maggiori mercati di sbocco. Il Sud-Est asiatico riveste da sempre un ruolo fondamentale per le vendite dell’azienda, mentre l’America Latina sta mostrando un grande potenziale. L’Europa invece non è attualmente un mercato particolarmente fruttifero per Eurosicma, eccezion fatta per Germania e Polonia che presentano le potenzialità più alte.

La punta dell’ iceberg

La strategia di Eurosicma è quella della costante ricerca di nuove applicazioni per le tecnologie che sviluppa, in modo da riposizionare efficacemente il brand e diversificare la produzione. Come abbiamo già menzionato, l’azienda si occupava inizialmente solo di prodotti dolciari e farmaceutici. To begin with, as mentioned about, the company dealt only with confectionery and pharmaceutical products; la seconda generazione entrò nel mercato dei prodotti da forno e del cioccolato ed oggi le paste istantanee stanno dando i maggiori risultati. Questa è solo una piccola parte, quale sarà la prossima nicchia di mercato?

Contacts

Eurosicma Spa Packaging Solutions
Head Office: 6 M. Buonarroti St.
20090 Segrate (Mi)
Legal Office : 27 Arbe St. 20125 Milan
Iscr. Trib. MI n.117915 – cciaa MI 606927
CF/PI (IT) 00730100153
Capital Є700.000,00 int. vers.
Sales Office: Ph. 0039-02-21896.1
Fax 0039-02-21896.410
e-mail: sales@eurosicma.it

Terms of use of the website